Allertata anche la Capitaneria di Porto di Oristano per l’eventuale evacuazione dei detenuti del Carcere di Is Arenas, in comune di Arbus (Ca) dove le fiamme stanno divorando ettari di bosco.

Sono 130 i detenuti portati sulla spiaggia di Piscinas, altri stanno mettendo in salvo i numerosi animali della colonia penale. Anche gli ospiti del camping di Scioppadroxiu stanno lasciando la struttura.Sul posto stanno lavorando squadre dei Vigili del fuoco, Forestale e Polizia Penitenziaria e Carabinieri. “Il fuoco è entrato in Colonia penale”, riferisce la Fns Cisl.

“La situazione inizia a farsi critica. Sul posto è stato inviato personale dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Ales (Or) perché quello di Iglesias era già impegnato. Stanno operando molte squadre a terra di Forestale Regionale, Protezione Civile e molti altri volontari. Altri agenti di Polizia Penitenziaria fuori servizio sono stati bloccati mentre si recavano in carcere per dare una mano, impossibile passare, troppo pericoloso”, riferisce la Fns Cisl. Sono impegnati anche cinque elicotteri. I carabinieri hanno bloccato la Ss 126. Un volontario è rimasto ustionato. Soccorso, è stato portato dal 118 all’ospedale di San Gavino.