Dopo l’esperienza alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia gli studenti universitari di Cagliari tornano sul set per concludere la Film Summer School di cinema organizzata dal Celcam, il Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi del Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio diretto da Antioco Floris.

Il regista Enrico Pau sta guidando una troupe composta da studenti e professionisti per realizzare un cortometraggio scritto e progettato durante il laboratorio di regia iniziato a luglio ed a cui partecipano 18 studenti.

Il percorso formativo è ormai consolidato: durante il laboratorio si discute il soggetto e si definisce la sceneggiatura, si organizzano le riprese e si allestisce un set, vero momento clou di tutto il percorso, in cui gli studenti toccano con mano, con tutte le difficoltà e le criticità del caso, una vera produzione cinematografica.

Proprio l’esperienza su un set reale fa la differenza con altre iniziative formative, in quanto gli studenti assistono da protagonisti a tutte le fasi di progettazione: dal piano di lavorazione alla scelta degli attori, dalla distribuzione degli incarichi alla troupe, alla scelta delle location, dalla definizione del piano finanziario alla gestione della logistica. Il laboratorio si svolge grazie al sostegno dell’assessorato regionale della Pubblica istruzione (interventi per l’attività didattica della Legge cinema) ed in partnership con l’associazione studentesca Notorius.