“Uno strumento moderno ed efficiente, un cambiamento epocale nell’approccio con i nostri studenti”. Lo ha detto il Magnifico rettore Maria Del Zompo a margine della conferenza per la presentazione del nuovo portale universitario Unica.it.

Apripista. Il portale è il primo realizzato in Italia secondo le ‘linee guida di design per i servizi web della Pubblica amministrazione’ dell’Agenzia per l’Italia digitale, implementato dalla società Tecnit utilizzando la piattaforma Entando. “È un sito strutturato per chi davvero deve fruire del Portale: studenti, enti di ricerca, aziende” ha detto il delegato del Rettore per l’Itc Gianni Fenu. “Per questo il Portale è ben visibile su tutti i dispositivi”.

Il progetto è stato finanziato dal Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione, dalla regione Sardegna e dall’università di Cagliari, per un totale di 130mila euro.

Ma la collaborazione tra università di Cagliari e Agid continua: è ora in programma un più approfondito documento di indirizzo rivolto alle università e agli enti di ricerca italiani, “nel comune intento di promuovere l’avanzamento della trasformazione digitale della Pubblica amministrazione e l’attuazione del Piano crescita digitale 2014-2020”.