verit-and-agrave-per-giulio-regeni-and-quot-il-25-gennaio-alle-19-41-tutti-in-piazza-a-cagliari-per-giulio-and-quot

Un ricordo di Giulio Regeni anche durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Cagliari, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il pensiero è stato rivolto al ricercatore ucciso in Egitto dalla senatrice a vita Elena Cattaneo.

“Qual è il nostro ruolo, a cosa servono docenti e Università? Rivendico che il nostro ruolo sia quello di entrare nel terreno della non conoscenza, e rivendico la libertà della conoscenza in ogni direzione. Ma bisogna difendere questa libertà ogni giorno perché è un bene straordinario. A volte rivendicare quella libertà è difficile: lo dimostra quello che è successo a Regeni”, ha detto Cattaneo che ha parlato anche delle risorse: “Sono pubbliche, sono sacre, devono essere messe a frutto per i cittadini. Un buon segnale è arrivato dall’annuncio di un investimento di 400 milioni per la libera ricerca di base.

Molto più di una boccata d’aria: un’inversione di marcia. Tuttavia dare una segnale per quanto forte, non basta: perché agli investimenti bisogna dare continuità”.