keller-piras-and-quot-si-tratta-con-2-acquirenti-and-quot

Avrebbero dovuto presidiare Villa Devoto, sede della presidenza della Giunta, da domani mattina per sollecitare un incontro e discutere sulla vertenza della fabbrica di treni di Villacidro, la Keller elettromeccanica, ma dalla Regione è arrivata la convocazione del tavolo per il prossimo 7 novembre, alle 17, all’assessorato dell’Industria.

Quindi slittamento del sit-in a quella data e sindacati già mobilitati. C’è forte preoccupazione per i 270 lavoratori, su 320, che al 31 dicembre perderanno il paracadute della mobilità nell’ambito degli ammortizzatori sociali. “Non siamo soddisfatti della tempistica proposta – spiega all’ANSA Gianluigi Marchionni della Fiom Cgil – la data del 7 novembre ci pare in forte ritardo e chiederemo di avere un incontro prima”. L’ultima riunione sulla vertenza Keller risale al 27 settembre scorso, quando le assessore regionali del Lavoro e dell’Industria, Virginia Mura e Maria Grazia Piras, incontrarono a Roma la vice ministra dello Sviluppo Economico, Teresa Bellanova.

Allora si parlò dell’ipotesi di prorogare la mobilità per quei lavoratori che perderanno gli ammortizzatori a partire dall’1 gennaio 2018, e di una manifestazione di interesse per rilevare lo stabilimento sardo.