Ricordate le belle casette con i comignoli sul tetto che durante l’inverno sbuffano, e portano il fumo dei camini verso il cielo? Ebbene, scordatele, non sono più di moda, non a Ploaghe. Negli ultimi anni, i nostri paesi hanno iniziato a rifarsi il look, e la modernità prevede che le canne fumarie spuntino dalle pareti laterali delle abitazioni, talvolta ad altezza d’uomo, e a ridosso di strade e marciapiedi.

Ma il rifacimento del look è stato autorizzato? E, soprattutto, garantisce la salubrità dell’aria che si respira?

Queste sono le domande che diversi abitanti di Ploaghe si sono posti, e ci hanno segnalato la vicenda, preoccupati per gli effetti che le emissioni potrebbero avere sulla salute pubblica.

La normativa in materia (D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412, come integrato dal D.L. 4 giugno 2013, n. 63 convertito con legge 3 agosto 2013, n. 90 e dal d. lgs. 4 luglio 2014, n. 102) stabilisce che gli impianti termici installati successivamente al 31 agosto 2013 devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione, con sbocco sopra il tetto dell’edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente, salvo deroghe nei casi espressamente previsti dalla legge.

Ricordiamo inoltre che l’art. 674 c.p. punisce chiunque nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a offendere, imbrattare o molestare persone.

Pertanto, l’associazione ambientalista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato una specifica richiesta di informazioni a carattere ambientale e adozione degli opportuni provvedimenti al Comune di Ploaghe, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale, alla Provincia di Sassari affinché vengano effettuati gli opportuni accertamenti finalizzati a verificare se i lavori siano stati eseguiti a regola d’arte, e come tali siano stati conseguentemente validati, al fine di prevenire eventuali emissioni nocive in atmosfera tali da costituire pericolo per la salute umana o per la qualità dell’ambiente.

Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica, insieme ai cittadini di Ploaghe, un solerte intervento da parte delle Autorità competenti, a tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus