L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato (14 novembre 2017) una specifica richiesta di informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo il recente rilascio in favore della società sassarese Baia del Sole s.r.l. del provvedimento unico S.U.A.P. Alghero n. 912 del 4 ottobre 2017 per demolizione e ricostruzione ai sensi delle leggi regionali n. 4/2009 e n. 21/2011 di un fabbricato rurale, sulla costa di Porto Conte, in Comune di Alghero (SS).

Coinvolti il Ministero per i Beni e Attività Culturali e il Turismo (Ministro, Direzione generale Belle Arti e Paesaggio, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari), la Direzione generale Pianificazione territoriale e Vigilanza edilizia della Regione autonoma della Sardegna, il Parco naturale regionale “Porto Conte”, il Comune di Alghero, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Si ignora se siano state acquisite le necessarie autorizzazioni ambientali e quale sia l’esatta ubicazione dei lavori.

L’area costiera di Porto Conte rientra nell’omonimo parco naturale, è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e con vincolo di conservazione integrale (legge regionale n. 23/1993), rientra, inoltre, inoltre, nella zona di protezione speciale – ZPS ITB013044 e nel sito di importanza comunitaria – SIC “Capo Caccia (con le Isole Foradada e Piana) e Punta del Giglio” (codice ITB010042), ai sensi delle direttive n. 92/43/CEE sulla tutela degli habitat e n. 09/147/CE sulla salvaguardia dell’avifauna selvatica.