Tre studenti dell’Università di Cagliari, accompagnati dalla ricercatrice Maria Teresa Melis, stanno partecipando alla China-Italy Science, technology and innovation week 2017. Claudia Collu, Valentino Demurtas, Sabrina Podda e la docente fanno parte della delegazione italiana presente all’importante evento come partecipanti al progetto italo-cinese Moon Mapping. L’obiettivo è arrivare alla realizzazione di un vero e proprio ‘atlante’ tridimensionale della Luna, con caratteristiche di omogeneità e precisione assolutamente inedite. Il risultato sarà una mappa ad alta definizione, strumento prezioso per qualsiasi futura missione.

Il progetto ha avuto ieri a Pechino un riconoscimento speciale da parte del Ministro dell’Istruzione, Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, e del Ministro cinese della Scienza e Tecnologia, Wan Gang,ai quali gli studenti hanno consegnato,alla presenza del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston,le prime mappe realizzate nell’ambito del progetto. La mappa consegnata dagli studenti dell’Università di Cagliari raffigura la geologia del “Sinus Iridum” e la distribuzione degli elementi maggiori sulla superficie lunare.

L’evento ha concluso la cerimonia di apertura ufficiale della Settimana scientifica e tecnologica. Il progetto “Moon Mapping” è coordinato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) da Paolo Giommi e dal Center of Space Exploration (COSE) del Ministero dell’Educazione cinese da Zhizhong Kang: è giunto alle sue fasi conclusive ed ha coinvolto oltre all’Università di Cagliari,il Politecnico di Milano, gli Atenei di Padova, Pavia e Pescara, l’IRPI CNR e le University of Geosciences e la Tsinghua University di Pechino e la Nanjing University di Nanchino.