Una struttura all’avanguardia, ma soprattutto un punto di riferimento e di incontro tra ricercatori e scienziati, non solo dell’Universitá di Cagliari, per progettare innovazione e trasferimento tecnologico. Ricercatori di chimica, biologia, fisica e medicina lavoreranno insieme con le migliori tecnologie attualmente disponibili. E’ stato inaugurato nella Cittadella di Monserrato il Centro Servizi d’Ateneo per la Ricerca (Cesar).

L’approvazione del progetto è del 2012 e la posa della prima pietra nel maggio 2014. La struttura è stata consegnata all’ateneo nel dicembre 2015, poi il collaudo nel giugno 2016. Dalla consegna sono iniziati i lavori di adattamento dei locali alle attrezzature sofisticatissime destinate al Centro. Oggi, il taglio del nastro da parte del Rettore Maria Del Zompo e della direttrice Roberta Vanni, con il Presidente della Regione Francesco Pigliaru, il suo vice e assessore al Bilancio Raffaele Paci, l’ex rettore Giovanni Melis, il direttore generale Aldo Urru, e la squadra dei prorettori.

“E’ la conclusione di una bellissima avventura iniziata nel 2009 – ha sottolineato Del Zompo – Qui faremo ricerca di altissima qualità per il nostro sistema, ma il percorso continua ancora con il sostegno della giunta e con l’acquisto di attrezzature di alto livello”. Il centro sarà completato nel 2018 dalla realizzazione di una Biobanca. Per il presidente della Regione Francesco Pigliaru si tratta di “uno straordinario esempio di continuità amministrativa: dimostra che quando le idee sono forti, giuste e sostenute da una struttura normativa ben pensata e ben scritta, possono andare avanti e rinforzarsi indipendentemente dai colori politici”. “Pensiamo il CeSAR come un’infrastruttura di ricerca a servizio del territorio”, ha aggiunto l’assessore Paci.