Si apre domani, venerdì 24 novembre, l’evento Cortes Apertas – Impara S’Arte a Ollolai, nella Capitale di Ospitone, momento di promozione turistica e di sviluppo locale che coinvolge tutta la popolazione, organizzato in collaborazione con l’Aspen, la Camera di Commercio di Nuoro e la Regione Sardegna.
Il primo appuntamento è previsto per domani 24 novembre alle 19, nella sala consiliare Signorina Leanda: si tratta della cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria a Vindice Lecis (giornalista-scrittore sassarese, autore del romanzo Hospiton) e a Vito Casula e Marcella Cirronis (i primi acquirenti di Case a un euro).

Questa edizione di Impara S’Arte, come quella dell’anno scorso sarà all’insegna della scoperta delle manualità che hanno fondato e ancora oggi sono alla base della economia locale, oltre che alla scoperta dell’ambiente incontaminato, con un occhio al vasto patrimonio letterario e culturale.
Un programma variegato quindi, dove le antiche corti del centro storico rivivono le scene di vita quotidiana di un tempo e fanno fare un viaggio nel passato a chi le visita. Un programma strettamente legato alla cultura agropastorale che si propone inoltre al visitatore, coinvolgendolo attivamente nelle attività.
Sono previsti infatti oltre alle numerose dimostrazioni, diversi corsi dove il turista potrà cimentarsi nelle attività proposte: lavorazione del latte, creazione dei cestini, ricamo, lavorazione delle pelli, lavorazione della pasta fresca).

“Cortes apertas a Ollolai non è solo una proposta di prodotti e luoghi d’interesse – spiega Maria Laura Ghisu, assessore alla cultura -, ma è anche un rapportarsi con i visitatori in modo che questi vivano in prima persona l’esperienza di come quel determinato prodotto si realizza, in stretto contatto con gli attori economici locali. Per questo ad esempio ci sarà il pastore che coinvolge il turista nell’arte casearia, o la ricamatrice che insegna come si rifinisce l’abito tradizionale ollolaese, o le abili artigiane che insegnano come si realizza un cestino in asfodelo”.

TI LEGGO UN LIBRO. Dal 20 al 26 novembre, giornata conclusiva di Cortes Apertas, le strade di Ollolai sono state teatro di della manifestazione “Ti leggo un libro”. Si tratta dell’evento legato al progetto omonimo che vede un’operatrice bibliotecaria, recarsi per effettuare ore di lettura, una volta la settimana, in case di anziani soli. Un’idea che ha avuto una risonanza nazionale, che l’amministrazione ha deciso di trasformare anche in evento. Le strade e le piazze ospiteranno quindi dei lettori che intratterranno gli uditori in alcuni momenti di lettura comunitaria.

IN NOME DEL PANE. Il circuito regionale In Nome del pane, fa tappa a Ollolai in occasione di Cortes Apertas grazie alla Proloco. Oltre alla dimostrazione della cottura del pane declinato in tutte le tipologie della tradizione locale, ci sarà un convegno sabato 25 novrembre alle 17 nella Sala Consiliare Signorina Leanda. Interverranno Efisio Arbau, Sindaco di Ollolai, Pier Paolo Soro, Presidente Pro Loco Ollolai, Maria Laura Ghisu, Assessore alla cultura Comune di Ollolai. Introduzione e coordinamento: Raffaele Sestu, Presidente Regionale Unpli Sardegna. Sono inoltre previsti gli interventi di Carlo Delfino, “In nome del Pane”, Tonino Bussu, “Salude e Trigu”, Bachisio Bandinu, Antropologo, giornalista, scrittore. Conclusioni: Barbara Argiolas, Assessore Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio.

ESCURSIONE IN MTB. Il percorso si articolerà tra il bellissimo centro storico e i magnifici sentieri dei boschi del paese e in particolare sul parco di San Basilio a più di 1000 metri s.l.m. dove sarà anche possibile salire a “Sa Punta Manna” a 1130 metri s.l.m, con un panorama da togliere il fiato. Domenica 26 ore 8 ritrovo presso il campo sportivo comunale. Tutte le informazioni al numero 3400930929 o sulla pagina Facebook MTB Ollolai. Evento a cura dell’associazione MTB.