universita-cagliari-245-borse-studio-1500-euro

Università di Cagliari in campo conto la violenza sulle donne: da domani e per tutto l’anno accademico non solo seminari, ma anche dibattiti in aula tra docenti e studenti durante le lezioni in tutte le facoltà. A partire dalla “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, prevista per domani 25 novembre, l’ateneo promuove una campagna di sensibilizzazione sul tema organizzata dal Comitato Unico di Garanzia. Le facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e di Studi umanistici saranno le prime a dare il via alle iniziative che proseguiranno anche nel secondo semestre.

Oggi e domani nell’Aula Lai della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche si tiene un seminario di studi che darà un contributo al dibattito sul tema. L’incontro rientra nel progetto del Dipartimento di Giurisprudenza “Verso la parità di genere: donne nella storia, nella società, nel diritto e nelle istituzioni”. Interverranno docenti, ricercatori e membri del Consiglio regionale esperti in materia. La settimana prossima sarà la volta della Facoltà di Studi umanistici.

“Tengo moltissimo a questa azione – dichiara il Rettore Maria Del Zompo – perché il tema della violenza sulle donne deve diventare argomento di approfondimento reale per i nostri studenti e per il nostro personale attraverso attività distribuite lungo tutto l’anno accademico e che si ripeteranno nei prossimi anni. L’aspetto culturale e formativo deve essere costantemente sostenuto e rivitalizzato perché una società civile non può accettare supinamente alcun tipo di violenza, tantomeno quella agita contro il sesso femminile. Sono convinta che la cultura renda estremamente più difficile l’uso della violenza nei rapporti tra le persone”.