universita-cagliari-500-esperti-economia-finanziaria

Il Senato accademico dell’Università di Cagliari ha approvato all’unanimità la proposta dei rappresentanti degli studenti eletti con la lista UniCa 2.0 per l’innalzamento della soglia Isee di accesso alla esenzione delle tasse. Lo comunica la stessa associazione di universitari: chiesto all’ateneo l’impegno di portare a 23mila euro la quota che consente di poter studiare senza pagare i bollettini alle poste. Unica 2.0 ha già fatto i conti.

Se l’ateneo stanziasse nel prossimo bilancio le risorse necessarie a soddisfare la proposta, circa 3000 studenti in più (rispetto ai circa 5.200 attuali) potrebbero godere di questo importante strumento di sostegno allo studio, risparmiando in media 526 euro all’anno sulle tasse universitarie.

“Continueremo quindi a fare pressione – avverte Carlo Sanna, coordinatore dell’associazione – nei confronti di tutte le Istituzioni, soprattutto la Regione, affinché vengano stanziate le risorse per garantire il diritto allo studio in Sardegna in maniera sempre più solida e strutturale, consentendo ai giovani di proseguire il proprio percorso d’istruzione fino ai livelli più alti, a prescindere dalla situazione economica di partenza”.