“Massiccia adesione oggi allo sciopero dei dipendenti Ctm”. Lo sostengono i sindacati Fts/Css RSA Orsa e la ex RdB e Faisa che hanno indetto l’astensione dal lavoro. I primi dati di questa mattina, diffusi dall’azienda, parlavano di un’adesione del 50%.

“Non è bastato alla direzione e agli enti proprietari del Ctm lo sciopero del 4 dicembre a desistere dal comportamento discriminatorio contro la Rsa Orsa rifiutandosi di confrontarsi. Le relazioni industriali oramai sono un miraggio e per pochi – dichiara Luigi Melis rappresentante sindacale dell’Orsa – questa dirigenza invece di confrontarsi con il secondo sindacato maggiormente rappresentativo al Ctm, preferisce creare disagi alla cittadinanza.

Lo sciopero ampiamente riuscito che va oltre le aspettative con oltre 100 bus rientrati in deposito – aggiunge – dimostra che la vertenza sul diritto di rappresentanza è fatta propria dai lavoratori iscritti e non iscritti alle organizzazioni sindacali”. Secondo Angelo Monteverde rappresentante sindacale della Fts/Css, “oramai gli accordi vengono siglati con sindacati che non rappresentano la maggioranza al Ctm non tenendo conto delle rivendicazioni dei Lavoratori che si identificano in altre sigle sindacali”.