imagoeconomica - rai - ANTENNA RAI WAY CORSO SEMPIONE SEDE

Nuove assunzioni in Rai per giovani tecnici che verranno inseriti in azienda con contratto di apprendistato professionalizzante. Le nuove ricerche in Rai prevedono la selezione di 50 risorse da inserire nell’area tecnico-produttiva, in particolare, 10 giovani laureati in qualità di tecnici e tecnici ICT e ben 40 giovani diplomati in qualità di Tecnici, Tecnici della Produzione, Tecnici ICT.

Tecnici ICT: Sono coinvolti nel ciclo completo di produzione del servizio ICT per il cliente, ovvero nell’ ideazione, progettazione, realizzazione, collaudo, formazione all’utilizzo del servizio, esercizio ed evoluzione del servizio.

La ricerca è rivolta a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana o europea, oppure di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolare permesso di soggiorno in Italia
– età compresa tra i 18 e i 29 anni
– titolo di studio: Laurea Magistrale o Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica, Informatica o delle Telecomunicazioni
– patente di guida automobilistica di categoria B

Selezione 40 tecnici diplomati, tecnici: si occupano di pianificazione, sviluppo e gestione dell’attività di progettazione, della installazione, esercizio e manutenzione degli impianti ed apparecchiature anche tecnologicamente innovativi. Provvedono anche alla introduzione in azienda delle nuove tecnologie ed alla identificazione e/o proposta di nuove opportunità di business derivanti dall’utilizzo delle medesime.

Tecnici della Produzione: si occupano della realizzazione, installazione e manutenzione degli impianti e apparecchiature anche tecnologicamente innovativi (quali apparati di registrazione, ripresa e trasmissione in standard digitale, apparati telematici di collegamento a reti e sistemi di reti, etc.), della regolazione e dell’esercizio di apparati e apparecchiature tecniche e del montaggio di prodotti; operano direttamente alla realizzazione di produzioni radio televisive per l’impostazione dei programmi, la scelta e l’impiego dei mezzi e per gli aspetti artistici. Svolgono anche la funzione di tecnico della trasmissione, come responsabile della qualità tecnica del prodotto e si occupano di tutte le operazioni relative alla realizzazione e messa in onda di produzioni.

Prove d’esame: per tutti i profili, è prevista una fase iniziale di preselezione e una successiva valutazione orale. Ma vediamo nel dettaglio su cosa verteranno i test:

Selezione tecnici laureati
Test scritto a risposta multipla con domande di cultura generale ed in merito alle conoscenze specifiche richieste dal ruolo (informatica, telecomunicazioni, elettronica), abilità generali, attitudini specifiche e conoscenza della lingua inglese.
Colloquio tecnico e colloquio conoscitivo-motivazionale per la verifica delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali possedute, con valutazione del cv
Selezione tecnici diplomati
Test scritto a risposta multipla con domande di cultura generale ed in merito alle conoscenze specifiche richieste dal ruolo (elettronica, elettrotecnica, informatica, termotecnica, tecniche di produzione radiofonica e televisiva, teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo, ottica, audio, montaggio, grafica), abilità generali, attitudini specifiche e conoscenza della lingua inglese.
Colloquio tecnico e colloquio conoscitivo-motivazionale per la verifica delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali possedute, con valutazione del cv
Come candidarsi
Per entrambe le selezioni, la domanda di partecipazione deve essere inviata entro le ore 12:00 del giorno 31 gennaio 2018. Per farlo, è necessario effettuare la registrazione alla pagina Rai lavora con noi e compilare il form reso disponibile e inviare tutta la documentazione richiesta, tra cui curriculum vitae in formato europeo aggiornato e con fotografia (da inviare in formato pdf).