Sottoscriviamo in pieno e facciamo nostro il post del Blog di Grillo 

In particolare il passaggio :
“È stato fatto per tutelare al massimo il MoVimento 5 Stelle. Per esempio anche il turpiloquio nei confronti degli avversari politici a mezzo social è stato considerato ostativo ai fini della candidatura. Inoltre era richiesto ai sensi dello Statuto e del Codice Etico di astenersi da comportamenti che possano pregiudicare l’immagine o l’azione politica del MoVimento 5 Stelle e attenersi a criteri di lealtà e correttezza nei confronti degli altri iscritti, di mantenere comportamenti eticamente ineccepibili, anche a prescindere dalla rilevanza penale degli stessi. Stare nel MoVimento 5 Stelle d’altronde non è finalizzato alla Candidatura. “

Purtroppo però tra i presenti alle Parlamentarie nell’isola figurano almeno 6 candidati che in base a ciò e quanto prevede lo Statuto non sono candidabili, per cui i loro nomi vanno esclusi dalle liste elettorali.

Si tratta di esponenti che si sono candidati in liste concorrenti al Movimento in precedenti elezioni amministrative o che da iscritti hanno fatto campagna contro il M5S, in violazione dell’Art.6 del Regolamento delle Parlamentarie.
L’Art.7 dello stesso Regolamento delle Parlamentarie 2018, prevede che il Capo Politico, sentito il Garante, ha facoltà di valutare la compatibilità della candidatura con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle, esprimendo l’eventuale parere vincolante negativo sull’opportunità di accettazione della candidatura; tale parere vincolante può essere espresso fino al momento del deposito delle liste elettorali.
Per questo, a tutela del M5S, abbiamo presentato apposita segnalazione a Di Maio e Grillo e non abbiamo dubbi che verrà accoltà, con immediata esclusione dei 6 candidati.

I Portavoce Consiglieri Comunali

-Patrizia Cadau (Oristano)
-Marco Boscani (Sassari)