Forti disagi nei collegamenti marittimi tra la Sardegna e la penisola a causa del maestrale che soffia con raffiche intorno ai 100 chilometri all’ora. A risentirne maggiormente sono le Bocche di Bonifacio, esposte al vento da nord ovest: da questa mattina sono state sospese le tratte da Santa Teresa di Gallura alla Corsica. Ritardi invece nei traghetti provenienti dalla Penisola: la nave partita da Genova e diretta a Porto Torres, è stata dirottata a Olbia accumulando 30 minuti di ritardo.

Secondo le previsioni meteo, il maestrale continuerà a spirare con forza fino a questa notte, poi domani una attenuazione, con punte massime di 70 km/h che arriveranno a 90 nel basso Campidano. Mareggiate lungo le coste esposte, con onde alte 4-5 metri. Super lavoro per i vigili del fuoco a Cagliari – dove per precauzione sono stati chiusi parchi, giardini recintati e cimiteri pubblici – e in provincia: si registrato soprattutto alberi caduti, cornicioni, pali, cartelloni e rami pericolanti, recinzioni divelte. A Villacidro la furia del vento ha strappato i pannelli in lamiera di una recinzione che sono finiti su un’auto in via Nazionale, mentre in via Guido Rossi è caduto un albero: nessuno è rimasto ferito. Sul posto carabinieri, pompieri e polizia municipale.

Disagi anche in centro Sardegna per forte vento. Tetti scoperchiati, alberi, cartelloni pubblicitari e pali dell’illuminazione pubblica abbattuti. Danni e disagi anche nel Nuorese e in Ogliastra per le forti raffiche di vento che sferzano la Sardegna e che hanno tenuto impegnati dalle prime ore della mattina tutte le squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro.

I pompieri sono stati impegnati nella messa in sicurezza delle strade, degli edifici pubblici e delle abitazioni private non solo nel capoluogo barbaricino ma in vari paesi della provincia e dell’Ogliastra.

Maltempo, Protezione Civile dirama avviso di condizioni meteorologiche avverse per forte vento e mareggiate