Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) è impegnato nei test di misura sulle apparecchiature radio DMR che saranno in dotazione alla Protezione Civile Regione Sardegna nei prossimi anni.

“Presso il DIEE – si legge in un comunicato – è attualmente in corso una intensa attività di test su stazioni radio base DMR (VHF 136 – 174 MHz), sulle apparecchiature veicolari e sui terminali radiomobili che nei prossimi anni verranno impiegati, su tutto il territorio regionale, dalla Protezione Civile della Regione Sardegna. I test di misura hanno lo scopo di verificare le specifiche dichiarate dai produttori degli apparati inerenti le performance in radio frequenza, i consumi energetici e la qualità audio del segnale trasmesso”.

I test sono coordinati da Prof. Daniele Giusto (ordinario di Telecomunicazioni) e dal prof. Gianluca Gatto (responsabile del laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica e referente del POLILAB per la filiera “Efficienza Energetica”) e coinvolgono differenti gruppi di ricerca del DIEE: il Multimedia & Communication Lab. (MCLab) con l’Ing. Mauro Fadda, l’Ing. Matteo Anedda e l’Ing. Vlad Popescu, il laboratorio di Misure Elettriche ed Elettroniche con Prof. Carlo Muscas, l’Ing. Paolo Castello e il dottorando Daniele Carta, e il gruppo di Elettromagnetismo con Prof. Giuseppe Mazzarella, l’Ing. Alessandro Fanti e i dottorandi Sergio Casu e Giacomo Muntoni.