su-il-sipario-al-lirico-con-turandot-e-l-omaggio-a-sciola

Musica, comicità e narrazione per introdurre i bambini, anche delle scuole d’infanzia, nel mondo mozartiano. L’attore Massimiliano Medda e l’Orchestra del Teatro Lirico diretta da Fabrizio Ruggero sono i protagonisti di Piacere, Mozart!. Il foyer di platea del Teatro Lirico ospita da mercoledì 14 febbraio a sabato 17 alle 10:30 il nuovo spettacolo per le scuole inserito all’interno dell’attività didattica musicale proposta dal Teatro Lirico di Cagliari.

Quattro appuntamenti della durata di 40 minuti per un’introduzione ad alcune celeberrime composizioni del grande compositore austriaco. Trucco e abito settecentesco, Medda accompagna gli studenti-spettatori alla scoperta di questa straordinaria figura di musicista e compositore tra aneddoti e curiosità. Un emozionante viaggio musicale, riadattato e reso ancora più stimolante e formativo questa volta per i bambini dai 3 ai 5 anni. Saranno eseguite alcune tra le pagine più conosciute tratte da sinfonie, opere liriche e dai capolavori sinfonici del grande salisburghese.

Il programma musicale prevede: Le nozze di Figaro: Ouverture; Così fan tutte: Ouverture; Serenata in Sol maggiore “Eine kleine Nachtmusik” K 525: Allegro (1 movimento); Sinfonia n. 40 in sol minore K 550: Allegro (1 movimento); Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 “Jupiter”: Finale, molto allegro (4 movimento). Insieme allo spettacolo, è possibile anche seguire percorsi laboratoriali artistici e tecnici, visite guidate alle sale e ai laboratori del Teatro Lirico di Cagliari, guide all’ascolto appositamente predisposte per gli studenti e la relativa partecipazione ai programmi di Alternanza Scuola Lavoro. Sono previste le agevolazioni economiche destinate agli studenti e ai docenti 18app e Carta del docente.