In occasione del mese dell’anniversario darwiniano, il Circolo di Cagliari dell’UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti organizza sabato 24 febbraio alle 17:30 nella sede di Via Tempio 22/a a Cagliari, l’edizione 2018 del Darwin Day. L’iniziativa è dedicata alla divulgazione scientifica e volta a sollecitare la riflessione sul ruolo della ricerca scientifica nella società contemporanea.

Partendo da un dibattito pubblico raramente all’altezza della complessità dei problemi – anche per discutibile merito di alcuni esponenti politici – il Darwin Day di quest’anno sarà dedicato al concetto di “razza”, sulla cui infondatezza scientifica si sono recentemente espresse le principali associazioni di antropologi biologici e culturali.

A discutere dei profili scientifici e delle ricadute sociali dell’uso di tale concetto, saranno presenti la professoressa Carla Maria Calò, antropologa fisica, e il dottor Francesco Bachis, antropologo culturale, entrambi dell’Università degli Studi di Cagliari. Modererà il dibattito il cordinatore del Circolo UAAR di Cagliari Giovanni Fancello.