Al via la XVII edizione del Concorso scolastico ‘Cad Olympics e Cad Paralympics 2018’ che iniziano ufficialmente questo pomeriggio all’Istituto Istruzione Superiore Statale “Michele Giua” di Cagliari-Assemini e si concluderanno mercoledì 18 aprile con le premiazioni. Una tre giorni di confronto e amicizia tra studenti di tutte le realtà scolastiche italiane.

Riservato agli allievi delle classi I, II, III, IV e V della Scuola Secondaria di 2° grado, il concorso è organizzato dall’ Aic, Associazione per l’Insegnamento del Cad, che riunisce docenti di Istituti tecnici di diverse regioni italiane impegnati nel campo dell’insegnamento del disegno assistito dal computer. Lo scopo dell’iniziativa è quello di mettere a confronto allievi di diverse scuole, “gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione al fine di sviluppare atteggiamenti postivi verso il disegno tecnico assistito dal computer, con il software AutoCad, e valorizzare le eccellenze”.

Sono 99 gli alunni che da domani si cimenteranno nella prova di due ore: 44 per le Cad Olympics e 45 per le Cad Paralympics. Ai primi, provenienti da Sardegna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo e Sicilia, si aggiungono anche 6 alunni stranieri, tre croati e tre sloveni. I 22 disabili saranno accompagnati dai loro tutor, studenti delle stesse classi che li affiancheranno nell’elaborazione del disegno.
Alle 18,30 di questo pomeriggio,nell’Aula Magna dell’Istituto ‘Giua’ di Cagliari i giovani saranno accolti dai loro colleghi sardi e visiteranno le aule informatiche dove domani, nelle sedi di Cagliari e Assemini, saranno impegnati nell’elaborazione dei disegni tecnici. Vince chi termina il disegno tecnico nel minor tempo e con maggior precisione. Saranno i docenti dell’Associazione a valutare gli alunni.

I fondatori dell’Associazione e ideatori della manifestazione sono i docenti Andrea Vinante, Franco Cramerotti e Giovanna Gallina, ai quali si aggiungono Calogero Infantolino, Presidente, Maria Jose’ Mereu, Vice presidente, Edi Tinarelli, amministratore, Roberto Sarasin, Gerardo Marino.La sede ufficiale del Aic è l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “F. e G. Fontana” di Rovereto (Tn) in collaborazione del Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento insieme al Miur.

Dalla prima edizione ad oggi l’iniziativa, nata in sordina, è riuscita a crescere oltre ogni aspettativa, incontrando il consenso crescente di numerosi Istituti italiani e stranieri. Con D.M. n. 253 del 28 aprile 2017, le Cad Olympics sono state inserite nel Programma Nazionale di promozione delle eccellenze, nell’ambito Tecnico-Professionale. Nel 2014, in occasione delle Nazionali svoltesi a Senorbì e a Carbonia nascono, su ideazione della docente del ’Giua’ Maria Josè Mereu, le Cad Paralympics indirizzate agli studenti con disabilità. Quest’anno le Cad Palarympics si svolgono nella sezione di Assemini dell’Istituto ‘Giua’ di Cagliari. Determinante per l’iniziativa è stato il supporto del dirigente scolastico del ‘Giua’, Alberto Mantega, che sin dall’inizio ha dimostrato interesse per la proposta progettuale e ha collaborato fattivamente alla realizzazione della stessa.

Da domani alle 9 e fino alle 12 quindi i 99 alunni saranno quindi impegnati nella competizione e saranno seguiti ‘passo-passo’ dai loro colleghi impegnati nel “Corso di conoscenza del giornalismo e delle tecniche d’informazione” nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con la nostra testata. Anche in questo caso gli alunni sono stati coinvolti dai loro tutor giornalisti professionisti e racconteranno la tre giorni sarda che prevede delle interessanti visite guidate al Museo Archeologico di Cagliari, allo stagno di Molentargius, alla spiaggia del Poetto di Cagliari e ad altre destinazioni turistiche del capoluogo sardo.

Alunni 4° e 5° R dell’IIIS ‘Giua Assemini’ Alternanza Scuola Lavoro