Parte simbolicamente da Verona la quinta edizione di Wine and Sardinia, il concorso enologico promosso dalla Pro Loco di Sorgono (Nuoro).

L’edizione di questo anno, presentata al Vinitaly, già annuncia una compagine di tecnici di pregio: Luca D’Attoma, toscano, presidente della giuria fondatore della Wine Evolution Consulting, società che offre consulenze enologiche a importanti produttori nazionali e internazionali; Emiliano Falsini, enologo toscano, consulente per molti progetti dislocati in varie regioni italiane di pregio e Andrea Moser, enologo per la cantina altoatesina Kaltern. Un terzetto di esperti fama internazionale che alla fine di luglio si ritroverà a Sorgono, nel centro esatto della Sardegna, nel Mandrolisai, per assaggiare il meglio della produzione vinicola sarda assieme ai giornalisti Marco Pozzali e Pierluigi Gorgoni.

“L’iniziativa sta decollando grazie ai giovani che stanno entrando in questo bel mondo”, ha detto l’assessore regionale dell’Agricoltura Pier Luigi Caria. “Con una presenza femminile in crescita e un ricambio generazionale necessario nel mondo dell’agricoltura”, ha aggiunto Caria che ha ricordato i riconoscimenti ottenuti dalle produzioni sarde nell’edizione 2018 di Vinitaly – Questi risultati danno il segno di una grande crescita nella qualità dei nostri vini e della capacità di aggregazione di questo mondo che va sempre più avanti facendoci ben sperare per le prospettive di ingresso in mercati nazionali e internazionali”.