libri-a-macomer-il-top-dell-and-rsquo-editoria-sarda

Un reparto nido con le culle piene di libri, pronti all’adozione. E’ la simpatica vignetta diffusa sui social, per invogliare i giovani ad appassionarsi alla lettura. E’ frutto dell’iniziativa ‘Adotta un libro’ messa a punto dalla Biblioteca di Sardegna, una struttura privata con sede a Cargeghe, molto attiva nella promozione alla lettura con originali iniziative.

La vignetta è opera dei gemelli Daniele e Davide Ratti, in arte Dan e Dav, maestri milanesi dell’illustrazione. La campagna social intende celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, indetta dall’Unesco e in programma lunedì 23 Aprile. “La campagna nasce con l’auspicio di sensibilizzare gli utenti di internet, ma non solo, sull’importanza del libro e della lettura – spiega la responsabile della Biblioteca, Giovanna Santoru – la vignetta che sta circolando nei siti di biblioteche, associazioni e gruppi culturali, università contiene un invito chiaro e diretto, acquista un libro, o prendilo da uno scaffale di una biblioteca in prestito o da consultare oppure apri uno dei libri chiusi da anni nella libreria di casa.

Leggere, si sa allarga la mente, crea nuovi orizzonti apre al confronto”. La campagna addotta un libro è per la Biblioteca occasione per diffondere gli ultimi dati Istat. “In Italia si legge pochissimo – riporta Santoru – solo 4 italiani su 10 leggono almeno un libro all’anno per motivi non strettamente scolastici o professionali: un valore tra i più bassi in Europa. La Sardegna si conferma invece la regione del centro-sud con il più alto indice di lettori di almeno un libro nell’arco dei dodici mesi”.