Assume un carattere sempre più allarmante il fenomeno del traffico e della coltivazione di stupefacenti nel nuorese. “Si registrano, infatti – spiegano i Carabinieri del Comando Provinciale – dati allarmanti soprattutto riguardanti il coinvolgimento dei giovani disoccupati e non”.

La provincia di Nuoro è interessata dal transito di corrieri della droga, provenienti anche dalle varie città della penisola, oltre che dalla Spagna. In tale contesto, spiega l’Arma, “molteplici e consistenti sono stati i sequestri di cocaina di primissima qualità, ancora da sottoporre al taglio per la successiva commercializzazione tramite immissione nel mercato dei consumatori”.

“Com’è risaputo – si legge nell’analisi dell’Arma relativo al fenomeno – , l’attività prevalente nell’isola ed in particolare, nella provincia di Nuoro, è costituita dalla pastorizia e dall’agricoltura. Sempre meno giovani si dedicano a tali attività, sebbene provenienti da contesti familiari ben inseriti in detto settore. Costoro, per provvedere al loro sostentamento, non avendo e spesso non volendo ricercare sbocchi lavorativi alternativi, si dedicano ad attività illecite dagli alti guadagni e dal minimo rischio. Sovente – spiega l’Arma – vengono contattati da grossi procacciatori per istituire, curare e vigilare delle piantagioni di marijuana, anche in terreni gestiti da famiglie di agricoltori e allevatori”.

Nel corso del 2017 i risultati conseguiti solo dai Carabinieri (ai quali vanno aggiunti quelli di Polizia, Guardia di finanza e Corpo forestale regionale) sono di rilevo, con 539 kg di marijuana e 34 di cocaina complessivamente sequestrati con ben 3.842 piante di cannabis scoperte e sequestrate. Per quanto riguarda i reati sono stati 79 quelli scoperti, 80 gli arresti, 60 le denunce a piede libero e 64 le segnalazioni di assuntori alla Prefettura. Per quanto riguarda altre tipologie di stupefacenti risultano sequestrati 968,34 kg di hashish, 6,871 kg di eroina, 26 pasticche di Mdma e 5 di Lsd e 6 flacconi di metadone.

Nel corso del primo bimestre del 2018 i Carabinieri hanno arrestato 4 persone, scoperto 9 reati connessi alo spaccio, 6 le persone denunciate e 13 segnalate alla Prefettura. Per quanto riguarda la droga recuperata, sono stati sequestrati 2, 454 kg di cocaina e 3,770 di marijuana.