L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato oggi, martedì 8 maggio, una specifica richiesta di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo la recente realizzazione (e inaugurazione) di nuovi itinerari di arrampicata sportiva “Granite Garibaldi” con corde, cavi, strutture infisse nella roccia, ecc. in località Perd’Asub’e Pari, nella Foresta demaniale dei Sette Fratelli, in Comune di Sinnai (CA).

L’area è tutelata con vincolo paesaggistico e rientra nel sito di importanza comunitaria – SIC ITB041106 “Monte dei Sette Fratelli – Sarrabus” e nella zona di protezione speciale – ZPS ITB043055 “Monte dei Sette Fratelli”. Qualsiasi intervento in tali aree, fra l’altro, dev’essere assoggettato alle preventive e vincolanti procedure di valutazione di incidenza ambientale.

Coinvolti i Ministeri dell’ambiente e per i beni e attività culturali, il Servizio valutazioni ambientali della Regione autonoma della Sardegna, il Servizio pianificazione territoriale e vigilanza edilizia della Regione autonoma della Sardegna, l’Agenzia Forestas, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, la Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari, il Comune di Sinnai.

La realizzazione di questi interventi di c.d. “turismo attivo” possono avvenire soltanto con il rispetto delle normative di tutela ambientale e in condizioni di assoluta sicurezza.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus