Cinque anni di esenzione dal bollo per le auto con alimentazione elettrica e tre per quelle ibride e a Gpl. Lo prevede una proposta di legge presentata oggi in Consiglio regionale dal gruppo dei Riformatori “per rispondere – ha spiegato il capogruppo Attilio Dedoni – ad alcune domande presenti nella società sarda: il rispetto dell’ambiente e in generale la promozione dell’economia sostenibile”.

In Sardegna, ha aggiunto il consigliere comunale di Cagliari Raffaele Onnis, “circolano oltre un milione di autoveicoli e nel 2017 ci sono state 28.000 nuove immatricolazioni, ma solo 344 per veicoli ibridi ed appena 13 per gli elettrici, significa che c’è un mercato da spingere ed è giusto farlo utilizzando anche incentivi fiscali”.

Luigi Crisponi ha sottolineato che “il partito si riserva comunque di presentare un emendamento specifico alla prossima legge di stabilità, per un importo stimato (nel triennio) di circa 200mila euro”. Per Michele Cossa, infine, “è significativo che la proposta nasca dagli Enti locali che sentono in modo particolare i problemi della mobilità e della qualità della vita nei centri urbani”.