L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha provveduto a segnalare la presenza nella giornata di ieri, martedi 29 maggio, di due pulmini sulla spiaggia di Bèrchida, nel comune di Siniscola (NU).

Per tutto l’anno è vietato transitare e sostare con mezzi meccanici in spiaggia. Interessati il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, i Carabinieri del N.O.E. e il Comune di Siniscola.

Sulla stessa spiaggia il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus aveva analogamente denunciato la presenza sabato 30 settembre 2017 di camper sulle dune.
“Purtroppo, questi episodi accadono per il clima di impunità in danno all’ambiente che, evidentemente, in tanti ritengono di potersi permettere”, scrivono nel comunicato i portavoce del gruppo.

Così come accaduto e denunciato nel settembre 2017 dal GrIG a Capo Pecora, perla del Mediterraneo sardo in Comune di Arbus (SU).
Senza controlli e senza sanzioni queste persone, “spesso straniere che mai si permetterebbero comportamenti simili a casa loro” specificano, ne approfittano e la natura degrada.

“Dev’essere effettuata almeno una vigilanza periodica per difendere i nostri litorali più rinomati, è il minimo per difendere il nostro ambiente”, concude nel comunicato il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus.