olimpiadi-2024-sabato-la-vespucci-a-cagliari

E’ partita dal porto della Spezia la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina militare per svolgere la pre-campagna d’istruzione 2018 con gli allievi volontari in ferma quadriennale della Scuola sottufficiali della Maddalena. La “nave più bella del mondo”, al comando del capitano di vascello Roberto Recchia, dopo la consueta sosta invernale per la manutenzione, riprende così a navigare con il compito di “addestrare il personale militare e, al tempo stesso – si legge in una nota – portare in giro per il mondo i valori e la storia della Marina militare e del nostro Paese”.

Durante la navigazione gli 82 allievi, di cui 25 nocchieri e 57 tecnici di macchina, saranno impegnati in numerose attività didattiche e addestrative nell’ambito delle discipline marinaresche e della formazione etico-militare, “al fine di far propri i valori di fedeltà, disciplina e senso del dovere e acquisire l’importanza del lavoro di squadra, che caratterizza ogni marinaio nell’assolvimento dei compiti della forza armata al servizio della collettività”.

Dopo le prime due soste nei porti di Palermo e Civitavecchia, l’Amerigo Vespucci farà ritorno alla Spezia dove parteciperà dal 19 al 23 giugno alla 6/a edizione del Seafuture 2018, un evento dedicato alle innovazioni navali e marittime. La navigazione proseguirà nel Mar Tirreno con le soste a Genova e Livorno, da dove a luglio gli allievi della prima classe dell’Accademia navale inizieranno la campagna d’istruzione che quest’anno li vedrà impegnati in Oceano Atlantico e Nord Europa per portare l’eccellenza del nostro Paese all’estero.