traghetto-urta-banchina-a-olbia-spavento-per-800-passeggeri

Il Gruppo Grimaldi ha annunciato il raddoppio della linea di trasporto merci tra Livorno e Cagliari: alla nave Eurocargo Istanbul (capacità di 160 mezzi rotabili), con cui attualmente viene operato il servizio, verrà infatti affiancata anche la Finnmaster, che ha una capacità di carico di 120 spazi per rotabili.

“Il servizio avrà così frequenza giornaliera ambo le direzioni – spiega la compagnia in una nota – migliorando i tempi di consegna e garantendo una continuità di servizio per le aziende di trasporto durante tutto il periodo estivo. Le partenze da entrambi i porti si effettueranno in tarda serata e l’arrivo al porto di destino è previsto nel pomeriggio del giorno dopo. Questo rafforzamento – sottolinea Grimaldi – si inserisce in una capillare rete di collegamenti da e per la Sardegna dedicati sia alle merci che ai passeggeri, composta oltre che dai collegamenti storici Civitavecchia-Porto Torres e Porto Torres-Barcellona, operati dalle due ammiraglie della flotta Cruise Roma e Cruise Barcelona, dalle linee regolari miste merci e passeggeri Livorno-Olbia e Civitavecchia-Olbia e dalle numerose linee tutto merci che collegano i porti di Genova e Salerno con Cagliari.

Grimaldi ribadisce quindi che tutti i collegamenti con la Sardegna “vengono garantiti senza alcun contributo statale, contrariamente a quanto accade con altri operatori presenti sul mercato”. Il gruppo è convinto che “l’attuale regime di contributi statali a sostegno della continuità territoriale debba essere abolito o drasticamente ridotto ad una frazione di quello attuale”, e comunque “destinato al fruitore finale, passeggero o trasportatore, il quale deciderà liberamente quale operatore marittimo utilizzare”.