Ci ritroviamo per darvi gli ultimissimi aggiornamenti inerenti il meteo weekend. Vi sarete senz’altro accorti, già ieri, che le temperature hanno ripreso a salire. Lo sapevamo, sapevamo che l’Anticiclone Africano sarebbe tornato sulla nostra regione e con lui l’aria rovente sahariana. Il rialzo termico è destinato a proseguire, tanto oggi quanto nelle prossime 48 ore. Che significa? Semplice, che farà molto molto caldo, significa che le temperature si porteranno su valori diffusamente superiori alle medie stagionali. Anche di 5-6°C.

Per intenderci, le proiezioni indicano massime che supereranno diffusamente quota 35°C. Localmente si potranno raggiungere picchi di 38-39°C, forse addirittura 40°C soprattutto sui settori occidentali laddove si farà sentire maggiormente il vento di Scirocco proprio nel cuore del weekend. Ovviamente aspettiamoci un aumento dei tassi di umidità, il ché si tradurrà in maggiore sensazione di caldo perché come ben sappiamo elevate quantità di vapore acqueo ostacolano il normale processo di traspirazione del nostro organismo.

Chiaramente farà caldo anche di notte, specie sulle coste dove l’umidità faticherà a dissiparsi. Sul fronte nubi poco o nulla da segnalare, se non la presenza di qualche nube bassa costiera al primissimo mattino. Poi transiterà qualche sporadica velatura, niente di ché. Quanto durerà questa ondata di caldo? Poco. Già nella prima metà della prossima settimana andremo incontro a una diminuzione termica significativa che gradualmente dovrebbe consegnarci valori più consoni al mese di luglio.