sardegna-sabatini-pd-ai-compagni-dem-guai-tradire

“Se tutti reputiamo la legge urbanistica fondamentale per il futuro della nostra terra, perche’ non discuterne lasciando da parte le accuse, gli attacchi personali o peggio ancora presentando leggi alternative? (mi riferisco alla maggioranza che governa la regione). In altri tempi tutto cio’ sarebbe stato giudicato un atto di tradimento, un fatto inconcepibile e un oltraggio”. Cosi’ il consigliere regionale del Pd, Franco Sabatini, si inserisce nel dibattito sulla legge regionale che in questi giorni sta infiammando la politica sarda. Sabatini critica la scelta dei consiglieri di Mdp che hanno presentato una proposta di legge alternativa a quella della Giunta, ma il messaggio e’ indirizzato soprattutto ai compagni di partito Salvatore Demontis e Alessandro Collu, consiglieri soriani autori di una proposta di legge urbanistica differente da quella che porta la firma dell’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu.

“Sulla legge urbanistica, come su altri temi, si dovrebbe discutere, confrontarsi, approfondire, sino ad arrivare alla migliore sintesi possibile, nel rispetto delle reciproche posizioni- spiega il presidente della commissione Bilancio- il tema e’ troppo importante e vederlo utilizzato al solo fine di segnare una differenza o farlo diventare un caso mi rafforza nel convincimento di quanto la politica debba cambiare, abbandonare qualche volta le posizioni ideologiche, altre volte la difesa assoluta di cio’ che si e’ fatto nel passato, altre volte ancora i propri interessi piccoli o grandi che siano. Purtroppo tutto cio’ si verifica anche per altri temi, come la riforma sanitaria, la vertenza entrate, la continuita’ territoriale”.

Conclude il consigliere dem: “Abbiamo bisogno assoluto di una politica piu’ riflessiva, capace di discutere e confrontarsi anche da posizioni diverse per giungere alla migliore sintesi possibile. Ma questa modalita’ non fa notizia e tutti siamo all’inseguimento del sensazionale e del populismo sfrenato. La sfida per il Pd sardo e’ a mio modo di vedere proprio questa e penso che il nostro segretario regionale abbia ben chiaro questo obbiettivo, certamente non facile”.

Fonte: Agenzia Dire