poetto-1-5-mln-per-riqualificazione-parcheggi-e-aiuole

Ammontano a un milione e mezzo di euro le risorse stanziate dal Comune per la riqualificazione delle zone di parcheggio e delle aree pedonali nella fascia tra il nuovo Lungomare del Poetto e il Lungo Saline. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta Zedda nei giorni scorsi su proposta dell'assessore Luisa Anna Marras. A breve la pubblicazione del bando di gara per l'affidamento dei lavori.

L'intervento consiste nella sistemazione di alcune zone di parcheggio e nella riqualificazione dei marciapiedi limitrofi, secondo quanto previsto nel Piano di Utilizzo dei Litorali e nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Le opere renderanno più comoda la viabilità dell'area. Con questo progetto si interverrà in sei zone di parcheggio e sui marciapiedi limitrofi. In particolare nello spazio ad angolo tra via Montecristo e il Lungomare Poetto, in quello tra il Lungomare e via Ischia, in quello tra il Lungomare e via Vulcano, nella zona di sosta in via Vulcano, in quella tra via Cavalleggeri e via Ausonia e nell'area di parcheggio in via Marina Piccola. Durante l'intervento sarà realizzata la pavimentazione delle aree di parcheggio e di parte della viabilità esterna, saranno tracciati gli stalli di sosta e sarà rifatta la segnaletica orizzontale e verticale.

Prevista la sistemazione delle aiuole esistenti con la pavimentazione utilizzata per i lavori del Lungomare: in alcuni casi le stesse aiuole saranno ampliate per dare maggior respiro agli alberi, che attualmente sono costretti in piccoli spazi. Per le aree di parcheggio tra il Lungomare Poetto, via Vulcano via Ischia è prevista la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica: nello specifico, i pali e i corpi illuminanti esistenti, attualmente posizionati all'interno degli stalli di sosta e ormai datati, verranno sostituiti e spostati sui bordi dei marciapiedi o nelle aiuole.