News

14 Settembre 2013 ore 16:34

AirPod, a Bolotana la prima fabbrica dell'auto ad aria compressa - VIDEO

L’impianto di produzione verrà costruito a Bolotana, dove sono stati rilevati dei capannoni industriali, in una delle zone più depresse della Sardegna dove lo sviluppo industriale degli anni ’80 ha lasciato le ferite più profonde
redazione cagliaripad,
AirPod%2C%20a%20Bolotana%20la%20prima%20fabbrica%20dell%27auto%20ad%20aria%20compressa%20-%20VIDEO

L’Airpod la prima macchina al mondo ad aria compressa verrà costruita a Bolotana da una cordata di imprenditori sardi; il progetto verrà presentato venerdì 20 settembre nella sala convegni del Molo Ichnusa” lo ha annunciato Piergiorgio Massidda nel suo intervento alla presentazione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Cagliari.

 

L’anno scorso presentammo al porto (GUARDA IL VIDEO) questa tecnologia innovativa ed ora si è deciso di utilizzare lo stesso luogo per presentare un progetto concreto quanto ambizioso. Il porto si conferma quindi il luogo dell’innovazione, di iniziative concrete, di scambio e confronto tra imprenditoria e mondo dell’innovazione. L’impianto di produzione verrà costruito a Bolotana, dove sono stati rilevati dei capannoni industriali, in una delle zone più depresse della Sardegna dove lo sviluppo industriale degli anni ’80 ha lasciato le ferite più profonde.  In un momento di crisi come questo la Sardegna deve ripensare al proprio sviluppo industriale: la nostra rinascita economica potrà partire esclusivamente puntando su ricerca e innovazione, nella valorizzazione di un patrimonio ambientale unico al mondo e investendo sul capitale umano”.

 

L'idea è della francese Mdi in collaborazione con il colosso indiano Tata e non prevede concessionarie, ma la vendita direttamente nelle mini fabbriche che potranno arrivare a una produzione di 140 mila esemplari all'anno per ciascun stabilimento.

Settemila euro a modello, con un pieno di 2 euro AirPod percorre 100 km. Rifornimentto fai da te o stazioni abilitate. Al posto del volante un joystick e potrà arrivare alla velocità massima di 80 km/h.

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook di Cagliaripad!