l-ascensore-piccola-storia-di-una-burocrazia-disattenta
Immaginiamo che buona parte degli utenti Inps siano persone che vi ricorrono per questioni o problematiche legate alla salute, ed è per questo che ci aspettiamo che all'Ente stiano a cuore le condizioni ottimali per raggiungere e frequentarne gli uffici.
 
Chi si trova in condizioni di difficoltà deambulatorie raggiungere l'ufficio Inps di Isili, ubicato al secondo piano, con le sue ripide rampe di scale, oltre che una gran fatica deve fare uno sforzo per alcuni insostenibile.
 
L'edificio è opportunamente dotato di ascensore che fa bella mostra di sé da diversi anni con un cartello che ne indica la temporanea inagibilità. Niente di strano, succede. Si tratta di aspettare per vederne risolti i problemi tecnici che lo rendono inservibile.
 
In attesa che l'ascensore rientri nei suoi ranghi di struttura al servizio dei cittadini l'impiegato di turno si presta a raggiungere al piano terra l'utente infortunato per sbrigarne le pratiche e tutto procede tra mugugni e rassegnazione.
 
Una burocrazia disattenta riesce a far montare il malumore della gente, alimentando quel populismo tanto di voga nei nostri tempi, anche trascurando quei piccoli interventi tecnici che oltre ad alleviare le fatiche del cittadino, restituiscono dignità e fiducia nello Stato.
 
Giovanna Casapollo