finanziaria-arrivano-risorse-straordinarie-sul-territorio

Arrivano risorse con la Finanziaria 2017 per interventi straordinari sul territorio. Le risorse sono state stanziate negli articoli 5 bis e 5 ter, anche attraverso alcune aggiunte attraverso emendamenti.

Anche oggi l'opposizione si è scagliata contro la maggioranza per quelle che sono state definite dal vice capogruppo Fi Marco Tedde ieri "marchette" e oggi "contributi previdenziali politici". "Non si tratta di marchette ma di mance", ha chiosato il leader dell'Udc, Giorgio Oppi, mentre Anna Maria Busia (Campo progressista) ha sottolineato che "ci sono altre questioni che sono prioritarie rispetto a questi interventi". Secondo Luigi Crisponi (Riformatori) si tratta di una "sconfitta per questa sottospecie di Finanziaria" e per Angelo Carta (capogruppo Pd'Az) ha sollecitato ironicamente la maggioranza a "far passare una marchetta anche a favore dell'opposizione".

Duro l'intervento del capogruppo di Forza Italia Pietro Pittalis: "sono stati approvati emendamenti vergogna. Non è questo sistema di affrontare i nodi veri della Sardegna". Tra gli stanziamenti straordinari approvati 350.000 euro per le attività musicali popolari, oltre ai 60.000 euro per il Comune di Oristano per l'esercizio del diritto di prelazione per l'acquisto dell'immobile "Casa natale Giuseppe Pau".

Risorse anche per l'Università della terza età (200 mila euro) per il Comune di Milis per la sorveglianza del palazzo Boyl (30 mila euro). All'ordine degli architetti di Cagliari vanno 200 mila euro per l'organizzazione dei corsi di riqualificazione urbana e 100 mila euro per l'organizzazione del raduno internazionale degli studenti di architettura a La Maddalena; vengono stanziati 25 mila euro per la rete museale dell'emigrazione sarda; 70 mila euro per l'organizzazione a Cagliari del convegno nazionale degli ufficiali di stato civile ed anagrafe; 100 mila all'Eurispes, 20 mila euro per il Comune di Sanluri per la rievocazione de Sa Battalla de Seddori e 390 mila complessivi per i Consorzi turistici Sa Corona Arrubia, Le due Giare e Sa Perda Idocca; 20 mila euro per la parrocchia di Sant'Antonio Abate di Posada per la celebrazione dei riti della Settimana Santa; 50 mila euro per il Comune di Iglesias per la rievocazione della Sartiglia.