sciopero-alitalia-and-quot-il-mio-volo-da-monaco-cancellato-ma-nessuno-mi-ha-avvisato-and-quot
Disavventura per una nostra lettrice, che in questi giorni sarebbe dovuta partire da Monaco fino in Sardegna per godersi le meritate ferie. Silvia, sarda di origini ma che lavora a Monaco, ha voluto raccontarci la sua storia.
 
"Da Febbraio abito a Monaco" – racconta – e il 17 febbraio ho prenotato un biglietto Alitalia per Cagliari, convinta di potermi godere la mia unica settimana di vacanza in Sardegna".
 
Silvia si è recata all'aeroporto, ma al check-in qualcosa va storto. "Mi dicono che sarei dovuta partire ieri. Impossibile dico io, perché la data del mio volo è corretta: 5 aprile partenza Roma ore 12". Nessuno riesce spiegare il perché. Così Silvia fa la spola di sportello in sportello, finché non le consigliano di chiamare i call center Alitalia italiano e tedesco. La ragazza opta per quello in Germania, che invece le consiglia di chiamare in Italia: "Il volo è stato cancellato a causa dello sciopero" spiegano.
 
Le viene riservato un posto per il 7 aprile perché "il 6 i voli sono a completo". Ma Silvia in aeroporto nota qualcosa di strano: "Com'é possibile che il volo sia stato cancellato se io vedo la gente che viene imbarcata e vedo nel monitor che il volo sta partendo? Richiamo e mi sento rispondere che loro non possono aiutarmi, chiudendomi il telefono in faccia".
 
Silvia non si arrende e richiama il call center: "Mi risponde una ragazza molto gentile che lavora nella sede in Romania. Mi spiega che c´è stato un overbooking e che é normale che le compagnie vendano piú biglietti anche se chiaramente i posti sull´aereo sono meno. Mi spiega che la compagnia deve peró assicurare ai passeggeri un altro volo". 
 
"Morale della favola? – commenta un'amareggiata Silvia – ora sono a Monaco e perderó due giorni di ferie. Per andare all´aeroporto ho impiegato due ore e chiaramente per tornare altre due ore, il tutto con una bella valigia pesante. Alitalia ha cambiato la data di partenza senza nemmeno avvisarmi e nessuno sa dirmi il perché. È questo il servizio che danno ai passeggeri? È questa la compagnia che lo Stato salva con i nostri soldi?"