mondo-birra-birrificio-mezzavia-presenta-primula-la-prima-birra-sarda-senza-glutine
La birra, che si chiamerà "Primula", nasce dalla collaborazione con Porto Conte Ricerche s.r.l. nell'ambito dell'azione cluster "Introduzione in azienda di produzioni brassicole gluten-free" e presenta la caratteristica di essere un prodotto SENZA GLUTINE, adatta quindi anche al consumo da parte di consumatori celiaci.
 
È la prima birra artigianale senza glutine prodotta in Sardegna, e rappresenta un esempio di innovazione e di originalità oltre che una scommessa vinta.
 
La scelta di produrre una birra gluten free segna l'apertura di una piccola ma dinamica realtà imprenditoriale come il nostro birrificio verso una nicchia di consumatori sensibili alle produzioni di alta qualità e senza glutine senza perdere di vista le esigenze del mercato della birra, dove è necessario proporre prodotti dalle caratteristiche organolettiche di rilievo.
In quest'ottica si è deciso di produrre una birra di stile tedesco, chiara e di gradazione alcolica contenuta (5.1% alc.), particolarmente adatta alla stagione entrante.
 
Prodotta per ora come birra stagionale e dedicata alla primavera, Primula si caratterizza anche per l'utilizzo di luppoli freschi di raccolto provenienti direttamente dalla zona di produzione, un'area intorno alla città tedesca di Tettnang, zona ad alta vocazione per la coltivazione dei luppoli nobili tedeschi. Tali luppoli, insieme ai malti chiari utilizzati nella ricetta, conferiscono alla birra dei sentori floreali ed erbacei di grande eleganza e una nota piacevolmente amara bilanciata da un leggero corpo.
 
La grafica del packaging, curata dall'agenzia Casavisual di Cagliari, propone una immagine fresca e primaverile, un omaggio alla città di Cagliari, al suo lungomare, alle sue saline, scelte come esempio di qualità della vita, di spensieratezza, di bellezza.
Alla presentazione – che prevede un numero limitato di partecipanti e che si concluderà con una degustazione sotto la guida del birraio Alessandro Melis – saranno presenti i responsabili del progetto cluster per la Porto Conte Ricerche srl.