meteo-in-sardegna-ondata-di-caldo-con-punte-di-30-gradi
Le condizioni meteo, dopo il miglioramento subentrato a inizio settimana, si apprestano a regalarci i primi scampo di bella stagione. L'estate è ormai alle porte e le prime, fiammate d'aria calda vanno messe in preventivo. Quanto scritto giorni addietro, quindi, è ampiamente confermato: le temperature saliranno di parecchi gradi. Un rialzo innescato dal transito di un promontorio anticiclonico africano, atteso sulla nostra regione tra giovedì e venerdì. 
 
Le colonnine di mercurio si orienteranno su valori decisamente superiori alle medie del periodo, ovunque. Cresceranno le massime per l'apporto d'aria umida nei bassi strati, a sua volta innescato da venti meridionali. Cresceranno le massime, che potranno superare agevolmente quota 25°C in tantissime località della Sardegna. Non solo. Le punte più alte potrebbero portarci ai primi 30°C dell'anno, in particolare su Campidano e valli interne del centro nord.
 
In tutto questo cieli poco o parzialmente nuvolosi, tenete conto che molto probabilmente avremo il passaggio di nubi medio alte a offuscare il sole. Oggi pomeriggio, tra l'altro, potremmo assistere a qualche addensamento un po' più compatto nel corso del pomeriggio, soprattutto nelle interne del sassarese laddove non sono da escludere sporadiche gocce di piogge. Per quel che concerne il weekend, possiamo dirvi che sabato la situazione potrebbe mostrarci le prime modifiche, con l'intervento di nuvole via via più consistenti da ovest ad annunciare l'approssimarsi di una perturbazione. 
 
Potrebbero insorgere locali acquazzoni o temporali pomeridiani, ma domenica non dovrebbero esserci particolari disturbi se non un po' di vento. Ovviamente torneremo sull'argomento nei prossimi giorni.
 
In collaborazione con Meteo Sardegna