cagliari-scelta-per-ospitare-i-campionati-sportivi-europei-per-trapiantati-e-dializzati
L’Italia, e la città di Cagliari in particolare è stata prescelta dalla ETDSF (Federazione dei Campionati Sportivi Europei per Trapiantati e Dializzati) per organizzare la X edizione dei Giochi in programma nel mese di giugno del prossimo anno.
 
L’incarico ufficiale è stato inviato qualche settimana fa al presidente del Forum Sport Italia – Nazionale Italiana, Giuseppe Canu, che è stato nominato responsabile dell’organizzazione.
Come si ricorderà, a seguito della candidatura da parte del Forum Sport Italia – Nazionale Italiana, lo scorso mese di ottobre a Cagliari ci fu un sopralluogo dei dirigenti Europei per verificare la fattibilità degli impianti sportivi proposti e delle strutture sanitarie disponibili nei giorni delle gare.
 
Quello dei Campionati Europei per Trapiantati e Dializzati, una sorta di mini olimpiade, ha tutte le caratteristiche per essere annoverato fra gli eventi sportivi più importanti in programma in Italia il prossimo anno. 
 
Infatti, questi giochi coinvolgeranno oltre 500 atleti provenienti da 29 nazioni europee che si cimenteranno in oltre 20 discipline.
I dettagli dell’evento saranno presentati nella Conferenza Stampa in programma 
 
Programma. L'incontro è previsto per venerdì 5 maggio, alle ore 11, presso l’Assessorato alla Cultura e Sport del Comune di Cagliari, in viale San Vincenzo n. 4.
 
Presenzieranno:
Yuri Marcialis – Assessore allo Sport del Comune di Cagliari;
Giuseppe Canu – Presidente e team manager del Forum Sport Italia – Nazionale Italiana;
Gianfranco Fara – Presidente Coni Sardegna.
Hanno assicurato la loro presenza anche medici e dirigenti sanitari dei dipartimenti che si occupano delle nefropatie e dei trapianti e Walter Uccheddu, neo detentore del record mondiale dell’ora di ciclismo su pista nella categoria trapiantati.