giro-sale-febbre-a-cagliari-attesa-la-carovana-rosa

Countdown illuminato dal Bastione: impossibile non notare il conto alla rovescia per il ritorno del Giro d'Italia a Cagliari dopo dieci anni.

E l'attesa è praticamente finita: i campioni del ciclismo sfrecceranno questo pomeriggio in via Roma per l'ultima tappa sarda. Questa mattina anche gli ultimi distratti si sono accorti che la carovana rosa è in arrivo: non solo per il villaggio allestito davanti al porto, ma anche per la rivoluzione del traffico e per le deviazioni dei mezzi del Ctm. L'arrivo è previsto intorno alle 17 dopo la partenza in mattinata da Tortolì e un percorso di 148 chilometri. Ciclisti e team, dopo una tappa sostanzialmente pianeggiante, saranno in via Roma, al termine degli ultimi 10 chilometri perfettamente pianeggianti su strade a carreggiata larga con numerose rotatorie e con un rettilineo finale di 800 metri.

Il percorso cittadino: viale Lungo Saline, viale Poetto, viale Campioni d'Italia 1969-1970, viale Diaz e appunto via Roma. Cagliari è per la quarta volta, nella storia centenaria del Giro, arrivo di tappa. Questo pomeriggio festa di addio del Giro alla Sardegna all'aeroporto di Elmas prima della partenza per la Sicilia: sul palco del terminal tanta musica e naturalmente il saluto dei grandi protagonisti della corsa.