san-giuseppe-di-isili-ancora-disservizi-and-quot-occorre-rilancio-ospedale-and-quot
Visita al Presidio Ospedaliero di Isili del Sindaco Luca Pilia, con il Vice Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale, on. Edoardo Tocco e i componenti del Comitato Sanità Bene Comune.
 
Durante il sopralluogo si è discusso della riforma della rete ospedaliera e in particolare delle preoccupazioni legate al destino del reparto di chirurgia. Si è posto l’accento sui ritardi dei lavori nelle sale operatorie dell'Ospedale San Giuseppe e sono state rilevate altre criticità riguardanti i servizi sanitari presenti nel territorio:  in diabetologia si riscontra da tempo carenza di personale (un solo medico diabetologo per oltre 2500 pazienti); in radiologia permangono problemi  riguardanti la strumentazione; il servizio di assistenza domiciliare oncologica rischia l’interruzione a causa del mancato rinnovo della convenzione con un medico oncologo; i disagi e i problemi che riguardano il reparto di medicina, la specialistica ambulatoriale, la medicina sportiva, il centro di salute mentale e il consultorio familiare.
 
Amministratori, Comitato e Operatori Sanitari sono concordi sulla necessità di un rilancio delle attività nell'Ospedale San Giuseppe attraverso la garanzia di un organico adeguato, di apparecchiature e strumentazioni efficienti, di farmaci e materiali in quantità necessarie ad assicurare percorsi clinici e diagnostici degni di questo nome.
 
Luca Pilia: “I disservizi contribuiscono a far allontanare gli utenti dalla nostra struttura ospedaliera. Siamo un territorio disagiato, con una rete viaria pessima, in decremento demografico, con un alto tasso di invecchiamento: occorre maggior attenzione da parte della politica verso le zone interne”.
 
L’On. Edoardo Tocco ha affermato che porterà a conoscenza della Commissione Regionale Sanità le problematiche riscontrate e le rivendicazioni del territorio.