patto-eurispes-e-pista-russa-per-distretto-aerospaziale

Il Distretto aerospaziale di Sardegna (Dass) allarga lo sguardo al resto del mondo. In particolare alla Russia: è uno degli obiettivi dell'accordo di collaborazione siglato con l'Eurispes, l'Istituto di studi politici, economici e sociali.

Una pista è stata già individuata: fra i tanti contatti internazionali dell'Istituto c'è anche quello con le aziende russe che operano all'interno del distretto tecnologico di Skollkovo. Da queste imprese è partita la richiesta – raccolta da Eurispes – di incontrare realtà italiane con le quali avviare iniziative comuni e collaborazioni nell'ambito della progettazione e produzione di micro satelliti.

E le trattative sono già avviate con la definizione di proposte progettuali che saranno presentate dalle aziende russe e sottoposte all'attenzione del Distretto sardo. Che, a sua volta, dovrà sentire che cosa ne pensano i suoi soci. "Una conferma – sottolinea il presidente del Dass Giacomo Cao – che le aziende socie del distretto e le infrastrutture aerospaziali disponibili in Sardegna sono state individuate come foriere di nuovi partenariati internazionali e di progettualità avanzate".