crisi-comune-sassari-sindaco-sanna-resta-in-sella-opposizione-and-quot-pd-incapace-governare-and-quot

Nicola Sanna resta in sella. Con l'intervento del segretario regionale del Pd, Giuseppe Luigi Cucca, il sindaco di Sassari ha riguadagnato la fiducia del proprio partito e da lunedì, quando è previsto un vertice della coalizione di centrosinistra, proverà a rilanciare il programma di governo della città stringendo un patto di ferro anche con gli alleati, per arrivare fino al termine della legislatura.

La benedizione di Cucca, questa mattina a Sassari per una riunione straordinaria del partito, alla presenza dei segretari provinciale e cittadino, Giampiero Cordedda e Fabio Pinna, del sindaco e dei massimi esponenti dem sassaresi, dovrebbe segnare la fine della crisi scoppiata la settimana scorsa a Palazzo Ducale dopo le dimissioni di tre assessori. "La crisi del Comune di Sassari è in via di risoluzione, ci sono tutte le condizioni per superare le difficoltà sorte in queste settimane e ritrovare l'armonia per rilanciare l'azione di governo della città", spiega il segretario regionale del Pd.

"È stato un dibattito molto franco, che ha permesso di mettere sul tavolo tutte le questioni e di sciogliere i nodi che nell'ultimo periodo hanno determinato uno scollamento nell'amministrazione comunale, e di tracciare una linea condivisa per portare a termine il mandato con la massima serenità", continua Cucca. "La situazione è certamente complicata ma ritengo che, dopo il dialogo di oggi, sia emersa la volontà di tutti gli esponenti del partito, a iniziare dal sindaco, di superare le contrapposizioni e ritrovare una maggiore collaborazione nella gestione amministrativa per portare avanti alcuni importanti progetti a beneficio della città e dei sassaresi, cui dobbiamo dare un segnale di unità". Cucca si rivolge poi agli alleati. "Sarà necessario avviare un confronto con le altre forze politiche di maggioranza per fare il punto sulle alleanze e riprogrammare le priorità".

"Quello che sta avvenendo al Comune di Sassari è il simbolo dell'incapacità del Partito democratico di amministrare e di governare". Lo sostiene Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia Sardegna, in merito alla crisi al Comune turritano. "La città, come il resto della Sardegna, è ostaggio delle liti tra comari eccellenti del partito democratico, con un sindaco che è in crisi fin dal primo giorno del suo insediamento – attacca Cappellacci -. Per questo ci uniamo al grido dei nostri rappresentanti cittadini, con il capogruppo e commissario cittadino di Fi Manuel Alivesi, nel chiedere che si ponga fine quanto prima ad uno spettacolo grottesco che dimostra anche uno scarso rispetto per l'istituzione comunale".