sanit-and-agrave-tappa-a-nuoro-per-campagna-chirurgia-senza-brivido

Ha fatto tappa oggi a Nuoro, nell'Ospedale San Francesco, il workshop del ciclo "Normodays", nell'ambito della Campagna di sensibilizzazione "Chirurgia senza Brivido" dedicata alla normotermia perioperatoria.

L'iniziativa è promossa da 3M Salute con il coordinamento scientifico della Società italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti). L'iniziativa è volta a informare anestesisti, rianimatori, management della sanità e cittadini sui rischi e le possibili soluzioni dell'ipotermia e sensibilizzare le istituzioni alla creazione di protocolli regionali. Un fenomeno che interessa tra il 50%-90% dei pazienti e comporta un aumento dell'incidenza di complicazioni associate fino alla morte.

"La Siaarti è da sempre impegnata nella divulgazione di protocolli, percorsi e linee guida adottabili in diversi setting, in cui è coinvolta la figura professionale dell'anestesista-rianimatore – dichiara il dottor Antonio Corcione, presidente Siaarti e primario della Uoc Anestesia dell'azienda ospedaliera Dei Colli "V. Monaldi" di Napoli -. L'obiettivo di questa Campagna è fare informazione e formazione in modo da arrivare a un'omogeneità delle attività su tutto il territorio nazionale. Durante un intervento chirurgico, un'ipotermia accidentale espone il paziente a problemi clinici rilevanti, per questo motivo Siaarti ha elaborato il documento di Buona Pratica Clinica sulla normotermia perioperatoria".

Ma è importante anche la formazione dei pazienti: "Pazienti più informati e personale sanitario aggiornato sulle migliori pratiche cliniche aiuteranno la riduzione degli eventi avversi correlati all'ipotermia – spiega Alessandro Lofoco, Sales & marketing manager di 3M – Siamo orgogliosi di lavorare in partnership con Siaarti, Società Scientifica di riferimento del panorama anestesiologico nazionale".