siccit-and-agrave-sindaci-gallura-chiedono-intervento-urgente-regione

Chiedono un intervento urgente della Regione, i sindaci ed i consiglieri regionali della Gallura preoccupati per il perdurare della siccità che sta colpendo il territorio.

In un confronto fra gli amministratori dei comuni galluresi svoltosi nel palazzo municipale di Olbia, si è deciso di inviare una comunicazione al presidente della Giunta regionale Francesco Pigliaru, all'assessore ai Lavori pubblici Edoardo Balzarini e all'assessore all'Agricoltura Pierluigi Caria.

"La perdurante siccità vede il nostro territorio al primo posto in Sardegna con percentuali di mancata piovosità del 90%", denuncia il sindaco di Olbia Settimo Nizzi. "La grave situazione idrica, oltre a creare disagi alle utenze idropotabili proprio nei mesi in cui la Gallura accoglie i turisti, sta mettendo in ginocchio il settore primario sia nella componente agricola che zootecnica". Gli amministratori galluresi chiedono che la Regione sblocchi il finanziamento delle opere come da progetto esecutivo, che prevede il recupero dei reflui urbani per i comuni di Olbia, Arzachena, Golfo Aranci e Santa Teresa Gallura, presentato all'assessorato regionale dei Lavori Pubblici dal Consorzio di Bonifica.

"Il finanziamento – spiega ancora Nizzi – consentirà alla Gallura di recuperare 20 milioni di metri cubi di risorsa idrica che sarebbero stati inesorabilmente persi in mare, attenuando di fatto l'utile conseguenza che 20 mln di mc d'acqua saranno risparmiati nell'invaso del Liscia e potranno essere utilizzati per scopi idropotabili".