legge-elettorale-commissione-scrive-a-sottosegretaria-boschi

La Commissione regionale per le Pari Opportunità ha scritto una lettera indirizzata alla sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, per chiedere un intervento istituzionale nei confronti del Consiglio regionale a proposito dell'introduzione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale.

La Commissione, infatti, ritiene che l'Assemblea sarda sia "in grave ritardo rispetto ai propri doveri di garanzia della parità di genere, in considerazione del fatto che le proposte di legge in merito risultano bloccate in Commissione Riforme".

L'organismo ricorda che "a oggi nel Consiglio regionale della Sardegna siedono 4 sole donne (contro i 56 uomini), che certo non bastano a garantire il diritto costituzionale di uguaglianza e parità". Inoltre rimarca l'esistenza di "elementi oggettivi per sostenere che le forze politiche vogliano bloccare come già accaduto nel 2013 (a causa della richiesta del voto segreto) l'introduzione della doppia preferenza nella legge elettorale".