sanit-and-agrave-a-oristano-manca-personale-e-tempi-lunghi-per-visite

Carenza di personale e tempi di attesa lunghi per visite ed esami. Sono le principali criticità della sanità oristanese, che stamattina è passata al vaglio dalla commissione regionale d'inchiesta sui costi del servizio sanitario in un'audizione all'Ospedale San Martino.

Due criticità che ora devono fare i conti anche con l'inchiesta per corruzione avviata dalla Procura oristanese proprio sulle modalità di assunzione del personale infermieristico. Nel corso della audizione, che si è svolta a porte chiuse col direttore amministrativo dell'Asst Sardegna Stefano Lorusso e il direttore dell'Azienda sociosanitaria Mariano Meloni, si è parlato proprio dell'inchiesta, come era inevitabile a pochi giorni dal blitz della Guardia di Finanza negli uffici amministrativi dell'Ospedale.

Al termine dei lavori le domande sulla questione sono rimaste, però, senza risposta. Si tratta di una conferma della grande preoccupazione creata ai piani alti della sanità, non solo oristanese ma anche regionale. Certo è, lo ha ammesso il direttore dell'Asst oristanese, che l'inchiesta ha condizionato anche le procedure in corso per l'assunzione diretta di 78 infermieri. In attesa di capire meglio che cosa sta succedendo, saranno assunti tutti a tempo determinato per un anno, compresi i 20 vincitori di concorso che dovevano essere assunti invece a tempo indeterminato.

Oltre agli infermieri, mancano anche molti medici, in particolare cardiologi e radiologi, come ha confermato il presidente della commissione Attilio Dedoni (Riformatori) al termine dell'audizione. "Queste carenze di organico – ha spiegato – contribuiscono poi ad allungare in maniera inaccettabile i tempi di attesa dei pazienti".