l-and-rsquo-isola-in-nero-la-finanza-scopre-evasione-per-oltre-300-milioni-di-euro-e-quasi-100-finti-poveri

 

La Guardia di Finanza ha scoperto redditi non dichiarati per oltre 300 milioni di euro e un’evasione all’Iva per oltre 40 milioni.

È questo il bilancio dell’attività delle Fiamme gialle per l’anno passato. Nel 2012, inoltre, i militari hanno operato sul fronte della lotta agli sprechi di denaro pubblico, riuscendo a fermare finanziamenti illecitamente percepiti per oltre 20 milioni di euro e accertare danni erariali superiori ai 18 milioni di euro.

Evasione fiscale. Le operazioni di  contrasto messe in opera dalla Finanza hanno consentito di denunciare alle Procure della Repubblica 214 soggetti per reati tributari; di individuare 244 evasori totali, ossia soggetti che pur svolgendo un’attività economica non presentano la dichiarazione dei redditi; di recuperare a tassazione la posizione di numerose società che avevano fittiziamente dichiarato la propria residenza fiscale all’estero.

Complessivamente sono stati eseguiti 3.689 interventi tra verifiche e controlli, che anno portato alla constatazione di materia imponibile sottratta all’imposizione sui redditi per oltre 320 milioni di euro, nonché un’evasione Iva per 41 milioni di euro.

Scontrini. I Finanzieri della Sardegna hanno inoltre eseguito 18.318 controlli sull’obbligo del rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale, che hanno portato alla scoperta di 2.578 irregolarità.

Lavoro nero. Le Fiamme gialle, attraverso specifici e mirati piani d’azione, hanno  individuato 372 lavoratori “in nero” e “irregolari”, nonché di contestare le corrispondenti violazioni a 95 datori di lavoro.

Spesa pubblica. L’azione svolta dalla Guardia di Finanza nell’Isola  a tutela della spesa pubblica ha consentito di denunciare 165 soggetti che avevano percepito o richiesto, illecitamente, finanziamenti pubblici per quasi 21 milioni di euro.

Falsi poveri. Sono stati denunciati quasi 100 “falsi poveri” che hanno ricevuto, a vario titolo, indebite forme di assistenza sociale.

Nel settore dei danni erariali sono stati eseguiti 33 interventi, che hanno consentito di far emergere sprechi per oltre 18 milioni di euro.

Riciclaggio. Per tutelare i mercati finanziari e l’economia legale contro le infiltrazioni della criminalità, sono state svolte investigazioni patrimoniali e antiriciclaggio, che hanno portato alla denuncia di 38 soggetti e alla scoperta di un riciclaggio per oltre 12 milioni di euro.

Banche e usura. Le indagini a contrasto dei reati bancari, finanziari, societari e fallimentari hanno consentito di denunciare 94 persone (di cui 15 arrestate). Sono stati, altresì, individuati 7 usurai (di cui 4 posti in stato di arresto).

Prodotti contraffatti. Nel settore della sicurezza del mercato, la Guardia di Finanza ha denunciato 77 persone e sequestrato oltre 100 mila prodotti contraffatti. Con specifico riguardo alla cosiddetta “pirateria audiovisiva” 23 sono state le persone denunziate e circa 20 mila i supporti sequestrati.

Discariche abusive. Nel campo della tutela ambientale sono state sequestrate 20 discariche abusive e oltre 320 mila metri quadrati di aree interessate. Nel settore dei servizi di polizia marittima sono state riscontrate 398 violazioni che hanno portato al sequestro di circa 2 mila chili di prodotti della pesca.

Droga. Le indagini svolte mediante l’utilizzo di strumenti tecnologi di ultimissima generazione, hanno, infatti, portato alla denuncia di 80 persone, di cui 52 arrestate, e al sequestro di oltre 260 chilogrammi di stupefacenti.