de-pascale-nuovo-presidente-di-confindustria-meridionale

 

 Maurizio De Pascale è il nuovo Presidente della Confindustria Sardegna Meridionale. Lo ha eletto questo pomeriggio, con oltre il 92% dei voti favorevoli, l’Assemblea Generale della Associazione riunitasi a Cagliari nella sede di viale Colombo.

De Pascale, 59 anni, ingegnere cagliaritano, sposato con due figli, presidente di una delle più importanti imprese di costruzioni della regione, la “ing. Raffaello Pellegrini srl”, imprenditore impegnato anche in altri settori come il turismo e l’energia, succede a Alberto Scanu e vanta una lunga esperienza associativa sia a livello locale che a livello nazionale.

Dal 2003, è presidente della Sezione Costruttori Edili e componente della Giunta della Confindustria Sardegna Meridionale; dal 2008 presidente dell’Ance Sardegna; dal 2006 ricopre la carica di Vicepresidente Vicario della Confindustria Sardegna Meridionale. Dal 2007 è inoltre Presidente dell’Ispredil, Istituto Promozionale per l’Edilizia, centro di ricerche che fa capo all’Ance nazionale che si occupa dell’innovazione e della ricerca del settore edile.

Rimarrà in carica per il biennio 2013- 2015.Alla sua nomina si è pervenuti attraverso le articolate procedure previste dallo Statuto dell’Associazione, in base alle quali la “Commissione dei Saggi”, appositamente nominata, ha consultato la base associativa, recependo il parere dei Consigli Direttivi delle 19 sezioni merceologiche. Il risultato delle consultazioni è stato quindi presentato alla Giunta dell’Associazione che, a sua volta, lo ha sottoposto all’approvazione dell’Assemblea Generale dei soci.

L’Assemblea ha anche approvato il programma di attività presentato da De Pascale. Un programma estremamente articolato che ha messo in evidenza la necessità di operare, attraverso riforme vere della fiscalità d’impresa, del lavoro e delle politiche industriali, per rilanciare gli investimenti, dare liquidità all’economia, tagliare i costi ed aumentare la produttività, aumentare l’export e mantenere la coesione sociale.