il-piano-di-cellino-stadio-prima-che-si-muovano-and-ldquo-gli-ambientalisti-gli-amici-delle-rane-sultane-and-quot

Massimo Cellino, presidente del Cagliari, ha, secondo gli inquirenti, spiccate capacità delinquenziali. E la Procura per avvalorare la tesi segnala due intercettazioni telefoniche in particolare.

Nella prima, del 1 ottobre 2012, il patron rossoblu parla, con un interlocutore sconosciuto, del suo escamotage per realizzare i lavori evitando le critiche degli ambientalisti:

Cellino: “Non ho chiesto negozi, alberghi, appartamenti, non ho chiesto un soldo, non ho chiesto concessioni, ho chiesto solamente l’autorizzazione. Quartu ci ha dato il suo stadio, che meno male che era uno stadietto… un campo di patate, però è la ristrutturazione di uno stadio esistente, mi segue? E non è soggetto a concessione, ad un’autorizzazione solamente”

Sconosciuto: “anche perché non fai una roba nuova”

Cellino: “e l’ho fatto a giugno, luglio, agosto, dottore, perché se lo comincio adesso non faccio più, perché si comincia a muovere gli ambientalisti, paesaggistica, gli amici della terra, gli amici delle rane sultane… non avremo fatto nulla. Io l’ho fatto a giugno, luglio, agosto. Sono andati in ferie, sono tornati e si sono trovati lo stadio nuovo, non potevano più far nulla. Se non lo facciamo sotto ferragosto, lo stadio non lo facciamo mai, eh”.

Nella seconda, del 4 novembre 2012, Cellino parla con Claudio Lotito, presidente della Lazio, e l’argomento è come trasformare un’autorizzazione provvisoria, per utilizzare l’impianto di Is Arenas, in una concessione definitiva:

Cellino: “Ho fatto tutti i bagni prefabbricati, addirittura con le fosse settiche perché non mi collegavano le fogne. Perciò ho buttato soldi anche li. ho fatto il triplo impianto elettrico che non lo fanno fare neanche nei cinema. A me. all'aperto hanno fatto delle cose allucinanti i vigili del fuoco. 2 milioni di euro, e malgrado questo l 'ho fatto. ma….ebbe…l'ho tutto brevettato . Io non ti faccio pagare un cazzo. se tu vuoi ti presento Marcello come I 'ha fatto a me lo fa a te. Perché si diverte a farli lui, non gliene sbatte un cazzo: però Claudio. se ti muovi. io adesso, come arriva la bolla., che la bolla e arrivata (incomprensibile)stadi vuoti. la gente non viene più, previsioni che non ho più il coraggio di inquadrare le tribune, perche sono vuote, e lo dicevo io, lo ricordi Sky, state attenti( incomprensibile) adesso io sono avanti gli altri un paio d'anni .se tu vuoi incularti i tuoi colleghi stai zitto e fai quello che ho fatto io. Velocemente, Claudio, se tu lo vuoi fare, incomincio a gennaio, febbraio (risata) a sett… alla prima partita di campionato prossimo c’hai lo stadio pronto, eh, ma te lo garantisco io, anche perché ti faccio dare un’autorizzazione di struttura amovibile, senza concessione, hai capito il mio gioco qual è? Io non sono dovuto andare in concessione, ho avuto un’autorizzazione a montarlo, perché essendo tutto in acciaio e tecnicamente, teoricamente è amovibile, ma non lo è, Claudio, perché è un casino, però teoricamente è amovibile (?) in concessione, è in autorizzazione”

Lotito: certo (?)

Cellino: “In attesa di avere la concessione dello stadio pseudo definitivo chiedo l’autorizzazione triennale di struttura temporanea, amovibile, come quella che ho fatto io, e non va in concessione , te la danno in trenta giorni, e ti fai uno stadio così. E poi sai che il temporaneo in Italia è sempre definitivo. Vero?”

Lotito: “e certo” (incompr)

Cellino: Tu devi star zitto, ti devi trovare a settembre dell’anno prossimo con lo stadio così, non dire nulla,perché se abbiamo, come ce l’ho io, avremo lo stadio pieno, facciamo punti, ritorna la gente allo stadio, perché la gente tra di loro, quando sono vicini si divertono di più, se ne sbattono i coglioni, gli gai pagare 10-15 euro, Claudio, gli prendi poi gli altri 10 euro con i panini, con la birra, con la coca cola e riportiamo la gente allo stadio”