teatro-lirico-applausi-per-i-compositori-russi

Grande successo per il concerto sinfonico, proposto ieri sera al Teatro Comunale di Cagliari, imperniato su musiche di Mussorgski, Kaciaturian e Ciaikovski

Ha dato inizio alla serata l'esecuzione di "Una notte sul Monte Calvo", un'opera originale composta con grande fervore da Mussorgski, rielaborata e strumentata da Rimski Corsakov. Su questo Monte, Satana ordina l'inizio del Sabba, durante il quale egli sceglie la strega che lo attira di più con una musica travolgente.
 
E' seguito il Concerto per flauto e orchestra, ricco di contrasti drammatici, di motivi orientali, di dinamismo e sfumature. Molto applauditi tutti, particolarmente il flautista sardo Riccardo Ghiani, il quale ha messo in evidenza le sue qualità tecniche e artistiche davvero apprezzabili.
 
Ha concluso la serata l'esecuzione della Sinfonia numero 2 "Piccola Russia", composta da Ciaikovski in un momento di particolare fervore creativo, dopo un travagliato rapporto sentimentale con la cantante francese Desiree Artat.
 
Il maestro Nicola Paszkowski ha diretto le tre composizioni con grande impegno, mettendo in evidenza la passione folkloristica russa, il lirismo delle inflessioni carezzevoli e la esuberante strumentazione.